Frutta nelle scuole

Frutta nelle scuole

L’impegno delle cooperative vs una alimentazione sana

“Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

L'obiettivo del programma è quello di:

  • divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti;
  • promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare;
  • diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica;
  • sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.

Il ruolo dell’ufficio ortofrutta di Agri rete nell’ambito di Frutta delle Scuole si esplica nell’azione di “dialogo” tra le cooperative e le OP, da una parte, ed Ministero, dall’altra, provvedendo a definire i capitolati tecnici del progetto, ad assistere le aziende nell’attuare le procedure amministrative, a supervisionare la fase della gestione delle offerte, fino al controllo e all’audit. Da diversi anni, tra le realtà aggiudicatarie del bando spiccano, Apoconerpo, Op Natura e Orogel, aziende leader nel settore ortofrutticolo e nostre associate che distribuiscono frutta e verdura in tante scuole di diverse regioni italiane. Si tratta di prodotti rigorosamente italiani a produzione certificata, altamente rispettosa dell’ambiente e della salute, proveniente dai campi dei nostri soci produttori, nel rispetto delle vocazioni territoriali e della stagionalità. La partecipazione al bando non si limita alla sola distribuzione, ma vuole essere uno strumento di educazione al gusto, alla conoscenza dei valori nutrizionali e di salubrità della frutta.