Logo Ufficio Servizi Patate

Chi siamo

L’ufficio patate nasce per elevare il livello di servizio verso associate e allo stesso tempo rafforzare la capacità di interpretare le esigenze e le peculiarità della cooperazione nei confronti dei vari stakeholders, nonché di erogare servizi in una logica di razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse.

L'attività di servizio svolta da Agri Rete Service nei confronti delle strutture cooperative pataticole riconosciute in Organizzazioni di produttori - ai sensi del Reg. UE 1308/2013 e precedenti - si colloca in un’ottica di integrazione con le diverse esperienze e competenze già presenti all’interno delle cooperative e nelle stesse Organizzazioni di rappresentanza, al fine di sostenere il comparto in termini organizzativi e contribuendo ad incrementare il reddito degli operatori della filiera.

Attività e Servizi

L’ “Ufficio Servizi Patate” offre i seguenti servizi di base dedicati alle Organizzazioni di produttori:

  • riconoscimento OP: predisposizione documentazione istanza di riconoscimento, monitoraggio iter amministrativo e di controllo presso le amministrazioni regionali competenti;
  • mantenimento riconoscimento OP: attività di supporto per il rispetto dei requisiti di riconoscimento e conformità del funzionamento di OP alla normativa vigente;
  • assistenza alla OP per la predisposizione del programma operativo e delle relative modifiche in corso d’opera, per favorire l’utilizzo ottimale delle risorse della OCM;
  • assistenza alla OP per la rendicontazione del programma operativo, verifica della documentazione giustificativa, rispetto degli indici di equilibrio, dei vincoli dettati dalla disciplina ambientale e dalle disposizioni vigenti in generale. Monitoraggio presso AGEA/OPR sullo stato dei procedimenti di erogazione dell'aiuto in favore della OP;
  • assistenza alle OP nella informatizzazione dei programmi operativi e degli atti amministrativi conseguenti attraverso le applicazioni del portale SIAN attivate da AGEA/OPR per la gestione integrata del programma operativo;
  • assistenza alla OP per la predisposizione e trasmissione attraverso il portale Sian delle informazioni inerenti l’anagrafica soci;
  • assistenza alla OP nella risoluzione di eventuali contenziosi inerenti l’attuazione del programma operativo, il funzionamento dell'OP e la corretta applicazione della OCM sulla base delle risultanze delle attività di controllo regionali, AGEA o di altri organismi preposti;
  • assistenza alla OP ai fini della presentazione delle relazioni PO alle amministrazioni competenti per l’attività di monitoraggio e valutazione dei programmi operativi, sulla base del sistema di indicatori previsti dalla regolamentazione UE vigente e dalla Strategia Nazionale;
  • assistenza alla OP per la compilazione della Relazione annuale SIAN;
  • assistenza normativa e tecnica nei confronti delle OP operanti nel settore del pomodoro da industria e degli agrumi ai fini del regime di aiuto accoppiato;
  • rapporti con amministrazioni competenti per tutelare le esigenze della OP all’atto della messa a punto dei Programmi Operativi, anche in relazione all’evoluzione del quadro normativo comunitario e nazionale;
  • attività di comunicazione ed informazione di livello tecnico-operativo alla OP circa le evoluzioni del quadro normativo comunitario e nazionale, anche mediante incontri territoriali e divulgazione di modelli tipo;
  • assistenza help desk relativa a problematiche sia di tipo normativo che tecnico;
  • abilitazione e gestione delle credenziali di accesso al SIAN;
  • sito web dedicato a supporto delle OP.

Contatti

AGRI RETE SERVICE 
UFFICIO SERVIZI PATATE

Fabiomassimo Bosca
Tel. 06 46 97 82 13

bosca.fm@confcooperative.it